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Platone e la fondazione della scrittura artistico-filosofica
Salvatore Ragonesi


Estetica e Verità in Platone

Non intendo certo sminuire il valore ermeneutico dei grandi critici della filosofia di Platone, a cominciare dal Windelband nel suo poderoso saggio sul filosofo ateniese, né rimettere in discussione i lavori assai interessanti di molti studiosi italiani, a partire dai commenti e dalle traduzioni di Michele Federico Sciacca e del filologo romagnolo Manara Valgimigli, la cui presenza didattica davvero magistrale si è fatta notare nel passaggio al Liceo Classico “Pellegrino Rossi” di Massa. Io mi limito qui ad un velocissimo accenno sull’importanza estetica e filosofica dei dialoghi platonici, meritevoli di essere letti e riletti pure da chi non intende perdere il proprio tempo nella comprensione approfondita dei classici.

Platone è un autore nostro contemporaneo, la cui importanza consiste non solo nella squisita e preziosa architettura delle sue opere, nelle quali lo spessore estetico non è inferiore a quello teoretico, ma anche nei loro contenuti assai profondi. L’efficacia del prodotto artistico, costruito con la massima capacità creativa che si possa mettere in campo e con la più alta competenza storico-filosofica, non impedisce oggi di usufruire pienamente di una scrittura che contiene intimamente fusi i due aspetti della bellezza e della penetrazione speculativa. Il ragionamento filosofico non è di qualità inferiore alla sua bellezza estetica, attorno alla quale si ritrovano tutti gli strumenti più adeguati e più efficaci per ricomporre la logica del testo scritto non in funzione esclusivamente retorica, ma con lo scopo di far compiere all’intelletto di chi legge una rivoluzione cognitiva nei confronti del tema affrontato.

Platone è perciò grandissimo scrittore in quanto capace di porre in essere una prosa creativa, sintatticamente eccelsa e linguisticamente originale nella sua unicità sia nel mondo greco che in quello europeo, sia nel suo tempo che nei tempi successivi. Ed è questo il motivo per il quale i dialoghi platonici sono di facile lettura e producono emozioni, vampate di sdegno o di entusiasmo. Della loro bellezza e dello svolgimento delle loro tematiche può godere ancora oggi l’attento lettore. A tal proposito gli esempi potrebbero moltiplicarsi facilmente, specialmente da quando la figura di Socrate assume un ruolo determinante.

La speculazione platonica è affrontata sul terreno elevatissimo della metafisica per mezzo della dialettica preparata ed insegnata da Socrate contro quella forgiata dai Sofisti, lontani sia dalla vera comprensione filosofica che dalla autentica retorica quale arte e metodo per il raggiungimento della vera persuasione, che non è evidentemente semplice articolazione terminologica e narrativa.  Il “Parmenide”, il “Filebo”, il “Fedone”, il “Protagora”, il “Gorgia”, il “Fedro”, il “Simposio” e la stessa “Repubblica”, con il “Timeo”, rappresentano l’esecuzione perfetta della musicalità artistica e lo sconfinamento della dialettica empirica nella dialettica ontologica, con la trasformazione della retorica sofistica nella retorica come arte e raggiungimento della bellezza e della verità attraverso la capacità del persuadere. Tutto questo discorso si può riassumere con le parole di un grande studioso italiano e sommo umanista, nonché storico della filosofia, quale è stato Eugenio Garin, morto a Firenze il 29 dicembre 2004: “ascesa dialettica, si è detto, ma che è solo un ritorno, conoscere che è un riconoscere, un ricordare. L’uomo si pone come intermediario fra il mondo dell’Essere , delle idee, delle forme e del mondo del divenire. Partecipe di entrambi, ma tutto proteso verso quel luminoso regno di perfezione, di cui ha intravisto la divina bellezza. Ancora sul piano del mito Platone elabora i miti di Eros (amore) e dell’anima; strettamente congiunti per illustrare questo congiungimento dei contrari (essere-divenire; idee-cose). ( E.Garin, Storia della Filosofia, Sansoni, Firenze 1963, p.78 ).

Nel “Filebo”, che è uno dei dialoghi platonici meno frequentati dalla modernità, Platone affronta il problema della dialettica socratica e lo sviluppa con le argomentazioni a lui più confacenti, senza dimenticare in ogni caso la meta più urgente e realistica, che è al di là dell’orizzonte empirico nella ricerca del piacere come felicità assoluta e scienza del Bene e del Giusto, e soddisfazione più che del bisogno sensibile di quello attivo, metaempirico e spirituale. Qui la dialettica raggiunge il suo acme e si fa produttiva e creativa, abbandonando la sua vecchia caratteristica della semplice negatività distruttiva. La verità si impone all’intelletto in tutto il suo splendore estetico.

Platone erige così, anche nelle opere ingiustamente considerate “minori”, la sua dialettica per la conquista del vero, del bene e del giusto nel criterio di riferimento ai valori assoluti che si trovano oltre l’orizzonte temporale. L’anima ha avuto modo di avvicinare le idee e le cose nel suo girare prioritario nel mondo dell’iperuranio, prima della sua incarnazione terrena, sicché essa riscopre la realtà nella memoria che possiede di quel mondo extra-terrestre. L’apparato mitologico fa in questo caso non da contorno o arricchimento estetico, ma da sostanza narrativa e realtà consolidata. Il mito insomma è opera creativa della fantasia platonica, che diventa lo strumento formidabile di una acquisizione verificabile di verità metafisica. Il mito di Eros, quello della Biga Alata, quello della Caverna o quello del Demiurgo nel “Timeo”, rappresentano perciò una splendida ricchezza artistica ed uno strumento rafforzativo della dialettica ermeneutica attivata da Platone nel corso dei suoi dialoghi che conservano un notevole valore letterario, e non solo per chi ama la classicità.

                                                                          

16/10/2017 00:17:55
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