Associazione Città Futura - Logo
Cartoline da...
Una commissione indipendente per verificare il rigassificatore di Porto Empedocle
Agostino Spataro

Scusate se insisto, ma stanotte (27 settembre 2012) non ho potuto prendere sonno dopo aver visto in Tv "Codice Matrix", un film scientificamente ben supportato nel quale, per altro, si dimostra che se, l’11 settembre 2001, i servizi USA di controllo del traffico aereo avessero funzionato come si è visto in questa pellicola si sarebbe potuto evitare il disastro delle Torri gemelle. Ma questa è un’altra storia.

Andiamo alla trama del film che ruota attorno al tentativo (riuscito) di vanificare una pericolosa azione terroristica mirata a colpire, con una potente bomba sganciata da un aereo non identificato, una nave metaniera in avvicinamento alla costa orientale degli Stati Uniti per rifornire un impianto di rigassificazione sito in un’area ad alta densità abitativa.

Se la metaniera fosse esplosa- secondo l'esperto della squadra dell’antiterrorismo- si sarebbe formata  una nube di gas estesa per un raggio di 24 km la quale, incendiandosi, avrebbe  bruciato tutto quello che c’era al di sotto ossia diverse decine di migliaia di persone ignare del pericolo che le sovrastava.

Fiction, dirà qualcuno. Certo. Tuttavia, l’ipotesi prefigurata è considerata realistica da diverse personalità scientifiche ed esperti del settore. Tragicamente realistica.

Per altro, l'attacco terroristico è solo una delle minacce possibili che mettono a rischio la sicurezza di una nave metaniera e perfino di un impianto di rigassificazione. Gli esperti ne hanno elencate altre: dal sisma di forte intensità allo tsunami, dall’errore umano all’incidente.

Per avere un’idea delle conseguenze che anche una “piccola” nuvola di gas può provocare, basta vedere cosa è successo a Viareggio, di tre anni.

Come noto, nella stazione della città toscana, a causa di un incidente, fuoriuscì il contenuto di un vagone di gas (circa 30 metri cubi) che produsse una nube micidiale tale da bruciare palazzi e diverse decine di persone, che dormivano nei loro letti, anche a oltre due km di distanza. Un modesto incidente, per quanto assurdo e terribile  per le povere vittime e per i loro familiari.

Figurarsi cosa potrebbe succedere se esplodesse una nave metaniera che di metri cubi ne trasporta centinaia di migliaia o un impianto di rigassificazione (come quello che si sta per costruire a Porto Empedocle) che dovrebbe contenerne 8,3 miliardi.

Capirete che a fronte di uno scenario così apocalittico è difficile prendere sonno. Specie per chi, come me e altre centomila persone, vivono a pochi km da Porto Empedocle dove si sta per costruire un rigassificatore targato Enel.

L'unico che si farà in Sicilia giacché quello previsto a Melilli è stato annullato nei giorni scorsi.

Stranezze della vita o punti di vista differenti? C’è chi non dorme pensando ai possibili pericoli del rigassificatore e chi si è costruito una grande carriera politica reclamizzandone i suoi “benefici” effetti.

Come abbiamo visto e letto nel corso di questi anni, i problemi che pone questo tipo d’impianto sono tanti e tutti di gran peso. A cominciare dall’impatto che avrà sulla vicina Valle dei Templi che gli organismi e talune associazioni preposte alla tutela dei beni culturali hanno “dimenticato” di tutelare. Chissà perché?

Problemi gravi che bisogna affrontare invece che aggirare; senza pensare di usare, in un senso o nell’altro, il rigassificatore per rafforzare una posizione di partito, per prendere voti e, peggio ancora, per garantire interessi particolari più o meno meschini.

Oltre la politica e gli affari, si pone una grande questione civile, umanitaria direi, che riguarda la sicurezza, ossia la vita o la morte, del comprensorio centrale agrigentino.

Entro questo " raggio della morte" (ossia a  30 km da Porto Empedocle) abitiamo oltre 100 mila persone che hanno tutto il diritto di sapere, da autorità competenti, indipendenti e di levatura internazionale (non certo dall'Enel e dai suoi supporter interessati), se e in quale misura questo pericolo esiste e/o può essere evitato al 100%.

Giacché se dovesse persistere qualche incertezza, vorremmo sapere, e vedere in faccia, chi si è assunta la tremenda responsabilità di avere autorizzato un mostro simile. 

E che nessuno dei solerti o silenti sostenitori s’inalberi, si infastidisca di fronte alle preoccupazioni, alle legittime domande di sicurezza: di mezzo ci sono la vita nostra, dei nostri figli e nipoti; a nessuno piace rischiare di  morire arrostito per far un favore a Enel.

Allarmismo? Personalmente, non abbiamo titoli per affermare una verità contro l’altra. Noi manifestiamo soltanto una grande preoccupazione, ampiamente condivisa, che nessuno, fino ad oggi, ha smentito in modo convincente.

Sarebbe giusto, prima di procedere, incaricare una commissioni di esperti indipendenti, competenti e di diversa formazione e nazionalità per dare una risposta responsabile, chiara e definitiva, al quesito che un po’ tutti assilla: il rigassificatore, le attività connesse di rifornimento e di trasporto sono a rischio zero?

La sicurezza è un insopprimibile diritto dei singoli e delle comunità ed è un dovere dello Stato garantirla. Se non si è sicuri, perché metterla a rischio solo per realizzare una lucrosa (per pochissimi) infrastruttura, pericolosa e superflua, che non servirà alla Sicilia e che, a pieno regime, darà meno di cento posti di lavoro altamente qualificati?

A queste e ad altre domande, visto che siamo in campagna elettorale, pensiamo debbano rispondere, con una presa di posizione chiara (favorevole o contraria), i vari candidati a presidente della Regione, i segretari dei partiti e i singoli candidati, anche per meglio orientarci nel voto che andremo ad esprimere il 28 ottobre.

29/09/2012 17:14:10
20.07.2015
Gianni Ferraris
Quando eravamo giovani ci guardavano con sospetto. Portavamo jeans anche a scuola e capelli lunghi. Eravamo sospetti di “bamboccismo” d’antan. Poi sono invecchiato, ho accorciato i capelli, molti amici che li portavano lunghi fino alle spalle li hanno persi. Io li ho ancora, per quel che possono servire...
 
29.11.2014
Gianni Ferraris
Chiacchierata con Ferdinando Boero, docente di biologia marina all’Unisalento di Lecce, collabora con alcuni quotidiani (La Stampa, Il Secolo XIX, Nuovo Quotidiano di Lecce) e altre testate scientifiche e non. Personaggio eclettico, scienziato che è difficilissimo trovare a casa perché chiamato in ogni...
06.09.2014
Maurizio Nocera
Per l’anno 2011 l’Aldus club, l’associazione di bibliofili che pubblica l’«Almanacco» con sede a Milano, aveva indicato ai suoi soci come tema da sviluppare in antologia il mondo delle isole utopiche, introdotta da un lungo saggio sugli Isolari di Umberto Eco – “Perché l’isola non viene mai trovata”...
 
27.09.2013
Agostino Spataro
In questi giorni e ore stiamo assistendo a una nuova esplosione di arrivi di gente disperata che alimenta fenomeni laceranti di sradicamento, di travaso di masse umane da un continente a un altro di cui la Sicilia, attraverso Lampedusa, rappresenta il collo dell' imbuto. L’immagine credo renda meglio...
11.09.2013
Marco Casellato*
Con l’inizio del nuovo anno scolastico, il Comune di Morano sul Po si è adoperato nell’organizzazione dei servizi in materia scolastica. “E’ stato confermato l'accordo con la cooperativa punto service per quanto riguarda la mensa scolastica” - spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Daniele Sanzone...
 
31.08.2013
Marina Elettra Maranetto
Il pullman avanza nella notte, stanco come coloro che cercano il sonno sui sedili scomodi. Le teste ciondolanti ricadono di scatto al primo abbandono, sorprendendo ciascuno nel brusco risveglio seguito dal frettoloso riassettarsi, per poi ricadere nella stessa tortura. Tutto ciò pare non valere per...
04.08.2013
gliamicidellebici
Ieri, 3 agosto alle ore 11, il Console Generale dei Paesi Bassi, dott. Johan Kramer, giunto al termine del suo mandato, ha lasciato definitivamente Milano. Dopo un periodo di 3 anni come rappresentante diplomatico, è partito insieme alla consorte, alla figlia e ad alcuni amici per attraversare le Alpi...
 
20.07.2013
Agostino Spataro*
Nel muffredge (1) la festa era già cominciata. Un centinaio di avventori erano riuniti intorno a lunghe tavolate. Masticavano foglie di qat (2) e sorseggiavano te, pizzicavano mandorle e pistacchi, che qui chiamano "fastukas" come da noi in Sicilia. I loro occhi brillavano di una gioia fuggevole, provocata...
14.02.2013
Gianni Ferraris
Abbiamo incontrato Umberto Di Maggio, coordinatore regionale in Sicilia di Libera, nel leccese per incontrare i diciottenni. “Umberto, come mai a Lecce?” “Sono stato invitato per incontrare un gruppo di ragazzi di Casarano che quest’anno compiono 18 anni. Essendo il diciottesimo compleanno di Libera...
 
15.01.2013
G. Spedicato, T. Toumany
Il mansa del Mali, attraversando il Cairo diretto alla Mecca in pellegrinaggio, aveva fatto crollare il valore del dinar egiziano per la grande quantità d’oro che lui e il suo seguito avevano gettato sul mercato. Era l’oro del Mali che aveva alimentato il commercio di mezzo mondo civile e che forniva...
Segnali
Alessandro Gassman e Marco Giallini sul grande schermo ...
Al Teatro Sociale tornano i tanto attesi appuntamenti del Sabato Pomeriggio in Famiglia quest'anno una...
Segnaliamo un articolo comparso sulla rivista economiaepolitica.it in cui si sostiene la tesi che le...
Segnaliamo un interessantissimo articolo di Rosa Canelli e Riccardo Realfonzo sulla crescente disuguaglianza...
Il Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio annuncia che il Gruppo di Lavoro Tecnico-Scientifico...
Segnaliamo un interessantissimo articolo del prof. Felice Roberto Pizzuti docente di Politica Economica...
I MARCHESI DEL MONFERRATO NEL 2018 Si è appena concluso un anno particolarmente intenso di attività,...
Stephen Jay Gould Alessandro Ottaviani Scienza Ediesse 2012 Pag. 216 euro 12​ New York, 10 settembre...
Segnaliamo un interessante articolo comparso sulla rivista online economiaepolitica http://www.economiaepolitica.it/lavoro-e-diritti/diritti/scuola-sanita-e-servizi-pubblici/servizio-sanitario-nazionale-a-prezzo-regionale-il-paradosso-del-ticket/...
Segnaliamo, come contributo alla discussione, un interessante articolo comparso sul sito “Le Scienze.it” Link:...
Il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” presenta il suo nuovo progetto per il 2018: le celebrazioni...
Segnaliamo un interessante articolo comparso sulla rivista online economiaepolitica http://www.economiaepolitica.it/politiche-economiche/europa-e-mondo/la-ripresa-e-lo-spettro-dellausterita-competitiva/...
DA OGGI IN RETE 2500 SCHEDE SU LUOGHI, MONUMENTI E PERSONAGGI A conclusione di un intenso lavoro, avviato...
Segnaliamo il libro di Agostino Spataro, collaboratore di Cittàfutura su un argomento sempre di estrema...
Memoria Pietro Ingrao Politica Ediesse 2017 Pag. 225 euro 15 Ha vissuto cent’anni Pietro Ingrao...
News dai media nazionali:
Ultime Notizie
facebook
"Citta` Futura on-line" è la testata giornalistica dell`associazione Citta` Futura registrata 
in data 20 gennaio 2012 con atto n°1 presso il Registro della Stampa del Tribunale di Alessandria.
Redazione Mobile:  +39.3351020361 (SMS e MMS)  - Email: cittafutura.al@gmail.com 

Oltre le informazioni. Opinione ed approfondimento.