Associazione Città Futura - Logo
I nostri editoriali
Terzo Valico ferroviario Ge-Mi senza vie di uscita
Pier Luigi Cavalchini

Debole e acquiescente il Comunicato proveniente dalla Giunta del Comune di Alessandria a firma Rita Rossa, che, a pochi minuti dalla fine dell’incontro al massimo livello con il Ministro Lupi e  tutta una serie di personalità in qualche modo coinvolte nell’ affaire “Terzo Valico ferroviario MI-GE”, non va oltre prese di posizione già note. Anzi si avverte un certo arretramento che in questa fase è sinceramente preoccupante.

Preciso subito che la sottolineatura “in questa fase” non è casuale. Siamo infatti arrivati ad un punto di sostanziale non ritorno con lo schieramento pro-vecchia-Tav inaspettatamente riorganizzato e, in qualche modo, rinsaldato nelle sue varie componenti. Non si sentono più, in sostanza, divergenze tra le posizioni di Moretti e RFI, i vari istituti bancari coinvolti  e l’Ente Porto di Genova. Soprattutto la questione ha ormai preso l’aspetto di un più prosaico e tradizionale “combattimento per il proprio territorio”, per un “noi” non ben definito e che vede nell’assessore regionale Bonino l’ “ affossatrice “  delle aspettative del Piemonte sud a tutto vantaggio di altre zone del Piemonte. Niente di nuovo. Lo si è visto con la linea ad Alta Velocità Torino-Milano, è stato ribadito in sede universitaria con un graduale passaggio a nord di tutte le facoltà di rilievo della Avogadro, lo si è rivisto con le facilitazioni promesse alla logistica novarese e del VCO. Niente di nuovo, come si è detto. Nemmeno i termini sono “nuovi”. Un duro attacco alla Regione, o almeno ad una sua parte significativa, aprendo invece al livello nazionale e, leggendo bene il Comunicato, riservando al solo presidente Cota un trattamento di favore.  Evidentemente si deve essere smarcato rispetto a qualche suo assessore oppure, ancor più tradizionalmente, ha imparato a dire sì a tutti.

Si diceva prima di “un punto di non ritorno” con una parte coesa e  un’altra, diffusa – probabilmente maggioranza – ma poco percepibile , che continua a ripetere quelle che sono le motivazioni di sempre: i  soldi sono importanti per gli interventi  da fare ma quelli  indicati sono sbagliati. Lavoro alle fabbriche e agli impianti liguri e piemontesi ma solo per opere sensate, raddoppiamenti di linea, correzioni di percorso, riorganizzazione di orari e percorrenze, diverso rapporto con i porti liguri (non solo Genova). Cose su cui è stato scritto un nuovo ricorso al Tar e su cui ci si attendono iniziative da parte dei no-Tav.   Ecco qui il “non ritorno”. Ormai il percorso è a senso unico, in progressiva  discesa e vede solo due esiti: o si fa il “buco” o si abbandona tutto perdendo soldi ecc (“perché il territorio non capisce” questa citazione invece viene da lontano, dai tempi del no alle centrali nucleari sul Po e la pronunciò l’ingegner Zichichi in prefettura ad Alessandria nel 1984).

In tutti e due i casi non si è riusciti a discutere seriamente della questione e, a questo punto anche il promesso “Tavolo di Concertazione”, fotocopia prevedibile di quello presieduto da  Mario Virano in Val Susa, diventerebbe per lo meno discutibile.

Non si costituisce un Tavolo per decidere le opere di compensazione e qualche piccola variante dovuta a filoni amiantiferi o a qualche altro “problema in itinere” (quest’ultima è ripresa da un’espressione dello stesso Ministro Lupi). Non ci va, nemmeno, che il tutto diventi merce di scambio per un’improbabile rilancio di SLALA e di tutto il sistema logistico provinciale alessandrino. Non sono i milioni che possono arrivare “di sponda” che permetteranno un effettivo rilancio del territorio, ma solo – e lo sanno tutti – un insieme di  operazioni concertate tra enti pubblici, privati, lavoratori e finanziatori. Ammesso che, finalmente, si abbiano le idee chiare e non si operi solo in forza di ricatto.

Come già scritto in altre occasioni qui le proposte sono già state fatte da tempo e, piuttosto, il decisore politico dovrebbe solo cercare di applicarle. Sono il frutto di lunghi (e costosi) studi di apparati legati al sistema ferroviario, di approfondimenti condotti dalle varie rappresentanze dei lavoratori, di segnalazioni reiterate dei comitati di pendolari. Un percorso lungo e complesso che, se fosse partito – in modo corretto -  anche solo una quindicina di anni fa , oggi avrebbe già all’attivo proposte concrete e soluzioni d’avanguardia. 

Niente di tutto ciò. Ci terremo il nostro piccolo scontro quotidiano che fa tanto chic …e andremo avanti così.

Se non ci credete, leggete l’intero comunicato e vi farete un’idea. Se poi qualcuno vi raccontasse anche quale tenore hanno avuto gli interventi di nostri parlamentari, non avreste più dubbi rispetto ai possibili esiti. 

...

Comunicato Stampa. Lunedì 28 ottobre. Ore 19.32

Al termine dell’incontro sul Terzo Valico svoltosi in Prefettura con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, il sindaco, Maria Rita Rossa, ribadisce l’importanza della riunione “che ha permesso il confronto su numerose questioni e, in particolare, sul tema ambientale”.

“Questione pregiudiziale – ha sottolineato il Sindaco – alla realizzazione dell’opera è, infatti, l’attenzione alla tutela della salute e alla certezza e alla trasparenza dei dati di monitoraggio sui materiali di scavo. Elementi che necessitano, perciò, dell’attività in loco dell’Osservatorio ambientale”.

In merito alle opportunità sullo sviluppo connesse all’opera il Sindaco si augura che prevalga l’impostazione data dal Ministro rispetto a quella dell’assessore regionale Barbara Bonino .

“L’assessore Bonino – dichiara il Sindaco – ha definito il Retroporto ‘scatola vuota’ dimenticando, forse, di avere contribuito lei stessa a renderlo tale. È stata, infatti, l‘assessore Bonino a scegliere di rimodulare con diversa finalità i 6 milioni di fondi FAS già destinati alla realizzazione della strada di collegamento fra lo scalo merci e la tangenziale di Alessandria: strada che avrebbe permesso di arrivare al casello di Alessandria Sud direttamente dallo Scalo. Decisione che ha, evidentemente, eliminato ogni possibilità di interesse di investimenti da parte di privati sull’area. Privati che, naturalmente, non si possono far carico delle infrastrutture pubbliche”.

“è stata ancora lei – continua il Sindaco – a rendere complicati i rapporti con la Liguria e a vanificare il risultato di una procedura di scelta molto lunga ed articolata che aveva individuato, con Deliberazione dell’Autorità Portuale di Genova, lo Scalo merci di Alessandria quale suo retroporto nella Pianura Padana. A ciò si aggiunge la responsabilità della scelta di FS Logistica, che partecipava alla Società del Retroporto per il rilancio dello Scalo, di chiederne la messa in liquidazione”.

“E trovo alquanto inopportuno – sottolinea Maria Rita Rossa – che l’assessore Bonino si esprima in termini di ‘impossibilità di dare soddisfazione al singolo territorio’ e di ‘ruolo degli agenti del territorio’ dal momento che non è stata presente a nessuna delle riunioni di Slala, salvo contestarne sempre l’utilità e la funzione.

Io ho il dovere di rappresentare le esigenze di una città dando priorità alla questione ambientale e, poi, allo sviluppo con la rivalorizzazione dello Scalo. Non sfugge a nessuno come il rilancio dello Scalo e il consolidamento della logistica significhino posti di lavoro.

In questi anni, inoltre, abbiamo assistito al depauperamento dei collegamenti ferroviari a causa delle scelte dell’Amministratore Delegato di RFI Mauro Moretti che, eliminando molte tratte di collegamento con il Centro ed il Sud Italia, hanno colpito i cittadini, i pendolari e i movimenti commerciali.

Noi ci aspettiamo, prioritariamente, risposte chiare sulla questione ambientale e, poi, qualora non seguissero atti concreti quali il rifinanziamento delle infrastrutture viabili e la rivitalizzazione della Società del Retroporto, ci chiediamo perché dovremmo partecipare ad un progetto che rispettiamo nella sua valenza nazionale ed internazionale ma che non rappresenta elemento di rilancio e sviluppo per il nostro territorio”.

“Riconosco con soddisfazione – conclude - il ben diverso atteggiamento del presidente Roberto Cota e sono certa che sarà confermato da quello dei rappresentanti alessandrini in Regione che sapranno riprendere il percorso che era stato avviato. Così come sono fiduciosa, grazie anche al sostegno aperto e pubblico dei parlamentari Bargero, Borioli, Balduzzi e Lavagno, che le sollecitazioni fatte dal ministro Lupi ai suoi tecnici porteranno alla rapida apertura di un Tavolo che sappia riconoscere il giusto ruolo della centralità del capoluogo. Un capoluogo forte, infatti, è utile a tutto il territorio provinciale”.

 

 

 

 

29/10/2013 01:25:55
11.03.2018
Renzo Penna (*)
L’Istituto Cattaneo di Bologna come di consueto fa i conti in tasca alle ‘elezioni’ analizzando in termini assoluti, quindi di voti effettivamente conquistati sul campo, come sono andati i partiti rispetto alle precedenti elezioni e quali sono stati i principali flussi elettorali, vale a dire gli spostamenti...
 
05.03.2018
Pier Luigi Cavalchini
In margine alla più grande sconfitta della sinistra riformista di questi ultimi decenni.Sì, amici cives, si è trattato di una sconfitta totale, una vera “pugna cannensis” (1), una batosta da analizzare con calma (ma non troppo a lungo) e da cui ripartire. Evidentemente sono mancati alcuni elementi fondamentali...
28.02.2018
Maria Rita Gelsomino
La grande fuga dal debito sovrano è iniziata nel Dicembre scorso, secondo quanto sostengono i conti accurati della banca d’affari Jeffries, le banche italiane hanno venduto Btp per un valore complessivo di 100 miliardi di euro passati di mano dalle nostre banche alla Bce. La vicenda dei titoli sovrani...
 
19.02.2018
Redazione
Dall'attuale minoranza comunale PD ci siamo fatti ispirare per ragionare un po' di "Cittadella" di Alessandria. Quella che viene definita (nel documento riportato integralmente qui sotto) un'impresa che " per molti anni è rimasta poco più che un auspicio, un capitolo dei numerosi programmi elettorali....
08.02.2018
Roberto Crispino
Ancora una volta, nostro malgrado, ci troviamo a commentare una proposta scellerata dell’amministrazione di questa città. Se all’inizio della consiliatura la nostra preoccupazione era rivolta da una parte alla totale inettitudine del sindaco e dall’altra al ritorno di personaggi discutibili che pensavamo...
 
02.02.2018
Alfio Brina
Stando alle prime stime - tra maggiori spese pubbliche e minori introiti fiscali- annunciati dai diversi partiti, la cifra complessiva supera i 200 miliardi di euro, oltre 13 punti di PIL. Cifra enorme se solo si pensa che tutta la manovra di bilancio - che tiene occupato per mesi il Parlamento - si...
21.01.2018
Renzo Penna
Nel mondo le premesse del ’68 risalgono al 20 novembre 1964, quando 5 mila studenti occuparono il campus universitario di Berkeley, sede dell’Università della California. Un anno dopo, il 17 aprile 1965, a Washington, ci fu la prima manifestazione contro la guerra del Vietnam; nel 1966, il 5 agosto,...
 
09.01.2018
Alfio Brina
In Italia il record delle persone con un lavoro fu aggiunto ad aprile del 2008, con 23.178 mila occupati. Poi iniziò la discesa fino al minimo del settembre 2013, con 22.1 milione. Si era perso un milione di posti. Recuperati dal 2014 ad oggi. A ottobre del 2017 (ultimo dato disponibile) le persone...
29.12.2017
Pier Luigi Cavalchini
Pare iniziare con i migliori auspici il percorso che porterà alla settimana clou di inizio maggio 2018 (1), tutta dedicata alle “Celebrazioni per gli 850 anni della Città di Alessandria”, con un “programma ricco” che coprirà i prossimi dodici mesi. Il Sindaco Cuttica di Revigliasco ha debitamente presieduto...
 
20.12.2017
Dario Fornaro
E’ comprensibile, di questi giorni, la chiamata alle armi della politica e degli amministratori locali intesa a “salvare l’ARAL”, cominciando col sollecitare ai soci (in pratica al Comune di Alessandria, azionista di stragrande maggioranza) il reintegro del capitale eroso. La presuppongono, in primis,...
Segnali
Alessandro Gassman e Marco Giallini sul grande schermo ...
Al Teatro Sociale tornano i tanto attesi appuntamenti del Sabato Pomeriggio in Famiglia quest'anno una...
Segnaliamo un articolo comparso sulla rivista economiaepolitica.it in cui si sostiene la tesi che le...
Segnaliamo un interessantissimo articolo di Rosa Canelli e Riccardo Realfonzo sulla crescente disuguaglianza...
Il Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio annuncia che il Gruppo di Lavoro Tecnico-Scientifico...
Segnaliamo un interessantissimo articolo del prof. Felice Roberto Pizzuti docente di Politica Economica...
I MARCHESI DEL MONFERRATO NEL 2018 Si è appena concluso un anno particolarmente intenso di attività,...
Stephen Jay Gould Alessandro Ottaviani Scienza Ediesse 2012 Pag. 216 euro 12​ New York, 10 settembre...
Segnaliamo un interessante articolo comparso sulla rivista online economiaepolitica http://www.economiaepolitica.it/lavoro-e-diritti/diritti/scuola-sanita-e-servizi-pubblici/servizio-sanitario-nazionale-a-prezzo-regionale-il-paradosso-del-ticket/...
Segnaliamo, come contributo alla discussione, un interessante articolo comparso sul sito “Le Scienze.it” Link:...
Il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” presenta il suo nuovo progetto per il 2018: le celebrazioni...
Segnaliamo un interessante articolo comparso sulla rivista online economiaepolitica http://www.economiaepolitica.it/politiche-economiche/europa-e-mondo/la-ripresa-e-lo-spettro-dellausterita-competitiva/...
DA OGGI IN RETE 2500 SCHEDE SU LUOGHI, MONUMENTI E PERSONAGGI A conclusione di un intenso lavoro, avviato...
Segnaliamo il libro di Agostino Spataro, collaboratore di Cittàfutura su un argomento sempre di estrema...
Memoria Pietro Ingrao Politica Ediesse 2017 Pag. 225 euro 15 Ha vissuto cent’anni Pietro Ingrao...
News dai media nazionali:
Ultime Notizie
facebook
"Citta` Futura on-line" è la testata giornalistica dell`associazione Citta` Futura registrata 
in data 20 gennaio 2012 con atto n°1 presso il Registro della Stampa del Tribunale di Alessandria.
Redazione Mobile:  +39.3351020361 (SMS e MMS)  - Email: cittafutura.al@gmail.com 

Oltre le informazioni. Opinione ed approfondimento.