Ai miei tempi, quando si faceva una manifestazione non autorizzata, oppure quando in un corteo si deviava dal percorso stabilito per andare a fare casino da qualche parte, si metteva in conto di essere attaccati dalle forze dell’ordine, polizia o carabinieri che fossero. Se uno se le prendeva, non si poteva negare che se la fosse andata a cercare.La domanda vera è come mai uno normalmente serio come Landini – nella veste ufficiale che ha - si mette a minacciare di occupare le fabbriche e si mette a fare cortei non autorizzati.
La risposta che mi do è che tutto ciò non c’entra nulla con le sacrosante vertenze sindacali - che peraltro il sindacato diviso è sempre più incapace di condurre – e c’entra invece moltissimo con l’uso politico del sindacato da parte di un’area che comprende Camusso, FIOM, SEL, la cosiddetta sinistra del PD (comprendente una serie di impresentabili che farebbero bene a tacere per sempre) e tutti i gruppuscoli extraparlamentari fino all’autonomia e compagnia bella. Costoro hanno capito che se Renzi avesse qualche successo potrebbe seppellirli definitivamente e quindi stanno giocando il tutto per tutto per mostrare che Renzi è il diavolo e loro sono l’acqua santa (la battaglia sull’articolo 18 nel contesto attuale è RIDICOLA!).
In questa strategia, le manganellate in testa a Landini non potevano che costituire un’ottimo strumento di propaganda, potrei addirittura pensare che se le è andate a cercare.
Ho sempre sostenuto che il sindacato in Italia è in una situazione anomala, che occorre al più presto una legge sulla rappresentanza sindacale che dia corpo all’articolo 39.
Il sindacato italiano deve smettere – come in tutto il resto dell’Europa - di credere di fare la lotta di classe e se proprio vuol fare politica potrebbe impegnarsi a combattere quella incredibile pletora di fancazzisti, privilegiati, garantiti, raccomandati, rosiconi, corporativi che stanno bloccando qualsiasi tentativo di cambiamento – e che spesso sono spalleggiati dai sindacati. Non è possibile che qualunque proposta di riforma trovi sempre delle opposizioni organizzate pronte a scendere in piazza a difendere il loro piccolo tornaconto.
Evidentemente a Camusso, Landini e suddetti andava molto meglio quando c’era Berlusconi: potevano continuare a vivere di rendita,… non hanno capito che le rendite di posizione sono finite.
Beppe Rinaldi
PS. Io non sono un renziano - ho sempre sostenuto che Renzi avesse molti limiti e che tuttavia potesse essere il male minore. Mi fa specie che tutti i renziani dell’ultima ora, quelli che sono saltati sul carro, non spendano una parola per mettere a tacere questo guazzabuglio indecente messo in piedi dalla sinistra del PD. I renziani stanno a guardare.
Avete fatto un congresso? Ha vinto Renzi? Lasciatelo governare a modo suo, e al massimo preparatevi per il prossimo congresso. E’ così che si fa. Ne abbiamo le scatole piene di questa trattativa permanente tra il governo e la sinistra del PD.