Provincia
Terzo Valico: principi e convenienze.
Nicola Parodi
I documenti ufficiali relativi al terzo valico
sono molti e facilmente consultabili su Internet. Nella RELAZIONE GENERALE ILLUSTRATIVA al
progetto, del 2005
(pag 192 di 231 e seg.) si dice “Le
indicazioni contenute negli “Standard di sicurezza per nuove gallerie
ferroviarie” della nota RFI trasmessa a dicembre 2001, richiedono la
realizzazione di sezioni a doppia canna per gallerie di lunghezza superiore a 2 km, nonché la realizzazione
di collegamenti tra le due canne ogni 250 metri all’interno dei quali dovranno essere
previsti degli spazi opportunamente protetti che consentano di ricoverare
provvisoriamente i viaggiatori in attesa di trovare riparo, a seguito
dell’arresto della circolazione, nell’altra canna. Tuttavia, poiché nel caso della linea in esame è
prevista la realizzazione di una galleria di lunghezza 27 Km che quindi esula da
campo di applicazione delle “linee guida” succitate, è risultato necessario
definire, per quanto riguarda la sicurezza in galleria, degli standard
progettuali specifici.” Nel luglio 1997 una Commissione
composta da tecnici FS e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, a
conclusione dei lavori,ha emesso un documento “Linee guida per il miglioramento
della sicurezza nelle gallerie ferroviarie”. Il campo di validità del documento
è stato limitato alle gallerie di lunghezza compresa fra i 5 e i 20 km, rinviando a studi
specifici il caso di gallerie di maggiore lunghezza. Sembra logico ritenere che la Commissione abbia
assunto questo indirizzo pensando che per gallerie più lunghe fosse necessario
uno studio specifico per garantire un livello di sicurezza almeno pari e non
uno inferiore. Risulta difficile capire
secondo quale logica le misure di sicurezza previste per gallerie di lunghezza
superiore fino a 20 km
non debbano applicarsi ad una galleria lunga 27 km, che pertanto avrà
collegamenti trasversali di sicurezza a distanza doppia di una più breve! Esula dal campo di applicazione? In un bell’articolo intitolato “L’evoluzione del concetto di
sicurezza nelle gallerie ferroviarie” due
Dirigenti di RFI motivano la scelta di collegamenti ogni 250 metri cosi: “La scelta di una distanza tra collegamenti
trasversali di 250 m
colloca gli standard di RFI a un livello migliorativo rispetto a quelli
europei, che prevedono una distanza media superiore ai 330 m. La scelta operata da
RFI riduce il rischio che un convoglio passeggeri (la cui lunghezza è in media
di 500 m)
arrestandosi in galleria con incendio a bordo possa utilizzare un solo collegamento
trasversale per l’esodo di tutti i passeggeri. La possibilità infatti di poter utilizzare almeno due
collegamenti trasversali riduce notevolmente il percorso da compiere e i tempi
d’esodo, contenendoli con grande probabilità entro quelli nei quali la stratificazione
dei fumi conseguenti a un incendio è ancora stabile.” Un ETR 500 (dati tecnici di
AnsaldoBreda) è lungo 355
metri e ha 671 posti a sedere. Le misure di sicurezza dovrebbero
garantire che tutti i viaggiatori scendano dal treno, possano individuare le
uscite di sicurezza e sgombrino la galleria prima che si creino condizioni di
pericolo per la loro incolumità. Con uscite ogni 500 metri il livello di
sicurezza è migliore rispetto ad uscite ogni 250 metri? Dopo l’approvazione della
relazione citata in apertura, nell’ottobre 2005, un decreto del Ministero
Infrastrutture e Trasporti (ministro Lunardi!) prevede genericamente collegamenti
trasversali ogni 500 metri.
Sembra uno di quei provvedimenti che ultimamente vengono attribuiti a qualche
“manina” che infila commi qua e la all’insaputa dei politici. Queste “deroghe”, per carità,
legalissime, a chi convengono? Di certo non aumentano la sicurezza dei
viaggiatori. E poi, se qualcuno reclama, si può sempre ricorrere a una bella “variante
in corso d’opera” e tutto si risolve.
11/10/2015 09:55:41
23.07.2017
Nuccio Lodato
Se ci guardiamo attorno, effettivamente, alla prima impressione sembrerebbe che non ci sia molto da stare allegri: i nostri capoluoghi territoriali -per non dire dei piccoli centri, che in certe ore della giornata parrebbero spopolati, e in altre mutati in case di riposo a cielo aperto- sembrano demotivati,...
| |
05.03.2017
Claudio Braggio
Che cosa è un
intellettuale contemporaneo o che cosa dovrebbe essere?La risposta ovvia
considera una persona che lavora con la propria intelligenza, affinata dalla
lettura, dalle conversazioni e dall’analisi critica in merito a diversi temi,
capace di trasformare questa inclinazione in forma di sostentamento.Quindi...
|
06.11.2016
Dario Fornaro
Negli ultimi giorni di Ottobre pesanti guai giudiziari sono
piombati (inaspettati?) sul Terzo Valico in costruzione e sui “massimi
sistemi”che presiedono agli appalti milionari
che insistono su circa sette miliardi di euro finora previsti per il
compimento dell’opera.
Per infelice caso, il botto...
| |
26.10.2016
Pier Luigi Cavalchini
Butto lì una data a caso : 2 settembre
2020 e guardate un po’ come escono i giornali (qualcuno ancora cartaceo, la
maggioranza “on line”): “Finalmente aperto il Terzo Valico. Questa mattina il
primo trasporto merci, domenica prossima il primo servizio ad Alta Velocità”.
Segue un sottotitolo irridente:...
|
30.07.2016
Elvio Bombonato
Non intendo occuparmi direttamente della
tragedia sofferta dai coniugi di Mirabello, e rispettare, nei limiti del
possibile, la loro giusta richiesta di silenzio; chi vuole può leggersi i due
articoli (Stampa 30/6/16 e 2/7/16) di
Silvana Mossano, la quale, alle doti di
scrittura, unisce due qualità...
| |
30.12.2015
Daniele Coloris
In periodi di restrizione al
traffico dovuto all'inquinamento atmosferico, la necessità di un servizio
pubblico all'altezza anche ad Alessandria è più che mai d'attualità: sul
trasporto pubblico su gomma le difficoltà sono note , come la necessità di una riorganizzazione
delle aziende, a partire da...
|
21.11.2015
redazione
I senatori PD Borioli e
Fornaro, nella nota che riportiamo, comunicano la loro intenzione di presentare
una interrogazione sui tagli al trasporto ferroviario nel basso Piemonte.I senatori avevano dato la
loro disponibilità a partecipare all’incontro pubblico promosso venerdì 9
ottobre dall’Associazione...
| |
20.10.2015
redazione
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Filcams-CGIL di Alessandria
TUTTE LICENZIATE LE LAVORATRICI IN APPALTO ALLA CLINICA
SANT’ ANNA
In data 15 Ottobre 2015, abbiamo ricevuto la comunicazione di licenziamento collettivo
, per le 10 operatrici che da anni si occupano dei vari servizi...
|
11.10.2015
Nicola Parodi
I documenti ufficiali relativi al terzo valico
sono molti e facilmente consultabili su Internet. Nella RELAZIONE GENERALE ILLUSTRATIVA al
progetto, del 2005[1]
(pag 192 di 231 e seg.) si dice “Le
indicazioni contenute negli “Standard di sicurezza per nuove gallerie
ferroviarie” della nota RFI trasmessa...
| |
26.09.2015
redazione
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato il documento ricevuto da Daniele
Coloris, vicesegretario provinciale e responsabile trasporti
del PD.L'argomento merita sicuramente un ampia discussione ma non solo all'interno di un partito.Trasporto Pubblico Locale in provinciaIl Consiglio Regionale del Piemonte...
|
|
Segnali
Alessandro
Gassman e Marco Giallini sul grande schermo
...
|
Al Teatro Sociale tornano i tanto attesi appuntamenti del Sabato
Pomeriggio in Famiglia quest'anno una...
|
Segnaliamo un articolo comparso sulla rivista economiaepolitica.it in cui si sostiene
la tesi che le...
|
Segnaliamo un interessantissimo articolo di Rosa Canelli e Riccardo Realfonzo sulla crescente disuguaglianza...
|
Il Forum dei
Movimenti per la Terra e il Paesaggio annuncia che il Gruppo di Lavoro
Tecnico-Scientifico...
|
Segnaliamo un interessantissimo articolo del prof. Felice Roberto Pizzuti docente di
Politica Economica...
|
I MARCHESI DEL MONFERRATO NEL 2018
Si è appena concluso un anno particolarmente intenso di
attività,...
|
Stephen Jay Gould
Alessandro Ottaviani
Scienza
Ediesse 2012
Pag. 216 euro 12
New York, 10 settembre...
|
Segnaliamo un interessante articolo comparso sulla rivista
online economiaepolitica
http://www.economiaepolitica.it/lavoro-e-diritti/diritti/scuola-sanita-e-servizi-pubblici/servizio-sanitario-nazionale-a-prezzo-regionale-il-paradosso-del-ticket/...
|
Segnaliamo, come contributo alla discussione, un
interessante articolo comparso sul sito “Le Scienze.it”
Link:...
|
Il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” presenta il
suo nuovo progetto per il 2018: le celebrazioni...
|
Segnaliamo un interessante articolo comparso sulla rivista
online economiaepolitica
http://www.economiaepolitica.it/politiche-economiche/europa-e-mondo/la-ripresa-e-lo-spettro-dellausterita-competitiva/...
|
DA OGGI IN RETE 2500
SCHEDE SU LUOGHI, MONUMENTI E PERSONAGGI
A conclusione di un intenso lavoro, avviato...
|
Segnaliamo il libro di Agostino Spataro, collaboratore di Cittàfutura su un argomento sempre di estrema...
|
Memoria
Pietro Ingrao
Politica Ediesse 2017
Pag. 225 euro 15
Ha vissuto cent’anni Pietro Ingrao...
|
News dai media nazionali:
Ultime Notizie
|