Associazione Città Futura - Logo
Provincia
Fortunoso pareggio al "Terzo Valico"
Dario Fornaro

Negli ultimi giorni di Ottobre pesanti guai giudiziari sono piombati (inaspettati?) sul Terzo Valico in costruzione e sui “massimi sistemi”che presiedono agli appalti milionari  che insistono su circa sette miliardi di euro finora previsti per il compimento dell’opera.

Per infelice caso, il botto politico-mediatico è risuonato per monti e per valli mentre ad Alessandria si doveva discutere, in una arena appositamente predisposta, della suddivisione  del “bonus” di 60 milioni di euro, messo gentilmente a disposizione degli 11 Comuni  coinvolti dal nuovo percorso ferroviario, per “opere compensative”, di varia natura,. Sorta di risarcimento per il disturbo arrecato dai lavori pluriennali di messa in opera, cave di deposito comprese del famoso “smarino”. Soggetto erogatore, il  Consorzio di imprese, o “general contractor”, che per conto di FS tiene le fila tecniche e finanziarie  della “grande opera” e che sarebbe  disposto, secondo autorevoli indiscrezioni, a raggiungere i 70 milioni (140 miliardi di inebrianti lirette d’una volta).

Le due circostanze, contemporanee e conflittuali, hanno suscitato – con appena qualche scintilla ravvicinata - l’ennesimo duello a distanza  tra sostenitori e oppositori  del Terzo Valico , conclusosi però con un sostanziale pareggio. Nel senso che gli “oppositori” hanno avuto il destro di poter proclamare a gran voce che la “grande voracità” (con la quale avevano da tempo battezzato la “grande velocità”) si stava clamorosamente squadernando sotto gli occhi attoniti (?) del Paese. E si vociferava perfino di fermare i lavori e sospendere i cantieri in segno di adeguata risposta ai dati di cronaca (v. La Stampa del 30.10): risposta temporanea in attesa  di un riesame finalistico del progetto e delle condizioni attuative del medesimo.

I “favorevoli” – per lo più politici di vario grado e amministratori locali attenti alle “ricadute” sul territorio – hanno subito fatto quadrato attorno ai lavori in corso, e programmati oltre la fase esplorativa, sostenendo che l’attenzione giudiziaria nella quale era incappato il Valico poteva e doveva proseguire senza apparente necessità – a parte le cautele aggiuntive disposte dalla committenza in tema di appalti e relativa sorveglianza interna – di interferire pesantemente con la prosecuzione dei lavori. Specie ora che la “grande talpa” si accingeva ad affrontare il tunnel di base. Alias:  si perseguano i reati, le inchieste facciano doverosamente il loro corso, ma non si compromettano i lavori (e “il lavoro”, che ha già problemi per conto suo  con l’attivazione del campo-base).

Insomma, un momento di tensione e poi, calcisticamente, palla al centro e si continua la partita.

Una considerazione per chiudere. Opere di questo tipo/entità, se partono non si fermano più, quali che siano le traversie incontrate per strada. Anche se  i “solidi presupposti” e i “fini indiscutibili”, che le hanno tenute a festoso battesimo,  si rivelano via via fragili o superati. Gli interessi che si sono coalizzati hanno, di solito, risorse e pazienza per tener duro ad oltranza. E’ vero che il Belpaese è adorno di lavori incompiuti, specie ospedali, ma quando la taglia dell’opera è veramente imponente, in senso economico, tecnico e politico, finisce di valere ciò che funziona per le imprese di rango elevato: too big to fail, troppo grandi per fallire, onde sovviene comunque il pubblico interesse e l’ultima istanza statale.

Piccola ma non insignificante controprova: il Terzo Valico  da tre anni procede lentamente di lotto in lotto, di scavo in scavo e, perché no? di polemica in polemica. Il “marchio” è ben presente a tutti ma la finalità vera e definitiva dell’Opera, sotto il profilo strategico e funzionale, conosce varianti di tempo in tempo. Dall’alta velocità (passeggeri) all’alta capacità (merci), dalla logistica di “corridoio europeo” alla valenza prevalentemente retroportuale (dry port). Parrebbe un handicap , ma, a dispetto delle perplessità che si parano innanzi, e mutuando il linguaggio delle scene, lo spettacolo deve continuare! Infatti.

Nelle prossime settimane conosceremo quali (e come) saranno le richieste degli 11 Comuni approvate (Novi, tanto per dire, otterrà probabilmente la Circonvallazione Ovest o Tangenzialina;  Alessandria si aggrapperà forse allo storico”smistamento”, etc.) e si potrà tornare sul tema Valico e dintorni. Inesauribile.

 

06/11/2016 19:54:18
comments powered by Disqus
23.07.2017
Nuccio Lodato
Se ci guardiamo attorno, effettivamente, alla prima impressione sembrerebbe che non ci sia molto da stare allegri: i nostri capoluoghi territoriali -per non dire dei piccoli centri, che in certe ore della giornata parrebbero spopolati, e in altre mutati in case di riposo a cielo aperto- sembrano demotivati,...
 
05.03.2017
Claudio Braggio
Che cosa è un intellettuale contemporaneo o che cosa dovrebbe essere?La risposta ovvia considera una persona che lavora con la propria intelligenza, affinata dalla lettura, dalle conversazioni e dall’analisi critica in merito a diversi temi, capace di trasformare questa inclinazione in forma di sostentamento.Quindi...
06.11.2016
Dario Fornaro
Negli ultimi giorni di Ottobre pesanti guai giudiziari sono piombati (inaspettati?) sul Terzo Valico in costruzione e sui “massimi sistemi”che presiedono agli appalti milionari che insistono su circa sette miliardi di euro finora previsti per il compimento dell’opera. Per infelice caso, il botto...
 
26.10.2016
Pier Luigi Cavalchini
Butto lì una data a caso : 2 settembre 2020 e guardate un po’ come escono i giornali (qualcuno ancora cartaceo, la maggioranza “on line”): “Finalmente aperto il Terzo Valico. Questa mattina il primo trasporto merci, domenica prossima il primo servizio ad Alta Velocità”. Segue un sottotitolo irridente:...
30.07.2016
Elvio Bombonato
Non intendo occuparmi direttamente della tragedia sofferta dai coniugi di Mirabello, e rispettare, nei limiti del possibile, la loro giusta richiesta di silenzio; chi vuole può leggersi i due articoli (Stampa 30/6/16 e 2/7/16) di Silvana Mossano, la quale, alle doti di scrittura, unisce due qualità...
 
30.12.2015
Daniele Coloris
In periodi di restrizione al traffico dovuto all'inquinamento atmosferico, la necessità di un servizio pubblico all'altezza anche ad Alessandria è più che mai d'attualità: sul trasporto pubblico su gomma le difficoltà sono note , come la necessità di una riorganizzazione delle aziende, a partire da...
21.11.2015
redazione
I senatori PD Borioli e Fornaro, nella nota che riportiamo, comunicano la loro intenzione di presentare una interrogazione sui tagli al trasporto ferroviario nel basso Piemonte.I senatori avevano dato la loro disponibilità a partecipare all’incontro pubblico promosso venerdì 9 ottobre dall’Associazione...
 
20.10.2015
redazione
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa della Filcams-CGIL di Alessandria TUTTE LICENZIATE LE LAVORATRICI IN APPALTO ALLA CLINICA SANT’ ANNA In data 15 Ottobre 2015, abbiamo ricevuto la comunicazione di licenziamento collettivo , per le 10 operatrici che da anni si occupano dei vari servizi...
11.10.2015
Nicola Parodi
I documenti ufficiali relativi al terzo valico sono molti e facilmente consultabili su Internet. Nella RELAZIONE GENERALE ILLUSTRATIVA al progetto, del 2005[1] (pag 192 di 231 e seg.) si dice “Le indicazioni contenute negli “Standard di sicurezza per nuove gallerie ferroviarie” della nota RFI trasmessa...
 
26.09.2015
redazione
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato il documento ricevuto da Daniele Coloris, vicesegretario provinciale e responsabile trasporti del PD.L'argomento merita sicuramente un ampia discussione ma non solo all'interno di un partito.Trasporto Pubblico Locale in provinciaIl Consiglio Regionale del Piemonte...
Segnali
Alessandro Gassman e Marco Giallini sul grande schermo ...
Al Teatro Sociale tornano i tanto attesi appuntamenti del Sabato Pomeriggio in Famiglia quest'anno una...
Segnaliamo un articolo comparso sulla rivista economiaepolitica.it in cui si sostiene la tesi che le...
Segnaliamo un interessantissimo articolo di Rosa Canelli e Riccardo Realfonzo sulla crescente disuguaglianza...
Il Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio annuncia che il Gruppo di Lavoro Tecnico-Scientifico...
Segnaliamo un interessantissimo articolo del prof. Felice Roberto Pizzuti docente di Politica Economica...
I MARCHESI DEL MONFERRATO NEL 2018 Si è appena concluso un anno particolarmente intenso di attività,...
Stephen Jay Gould Alessandro Ottaviani Scienza Ediesse 2012 Pag. 216 euro 12​ New York, 10 settembre...
Segnaliamo un interessante articolo comparso sulla rivista online economiaepolitica http://www.economiaepolitica.it/lavoro-e-diritti/diritti/scuola-sanita-e-servizi-pubblici/servizio-sanitario-nazionale-a-prezzo-regionale-il-paradosso-del-ticket/...
Segnaliamo, come contributo alla discussione, un interessante articolo comparso sul sito “Le Scienze.it” Link:...
Il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” presenta il suo nuovo progetto per il 2018: le celebrazioni...
Segnaliamo un interessante articolo comparso sulla rivista online economiaepolitica http://www.economiaepolitica.it/politiche-economiche/europa-e-mondo/la-ripresa-e-lo-spettro-dellausterita-competitiva/...
DA OGGI IN RETE 2500 SCHEDE SU LUOGHI, MONUMENTI E PERSONAGGI A conclusione di un intenso lavoro, avviato...
Segnaliamo il libro di Agostino Spataro, collaboratore di Cittàfutura su un argomento sempre di estrema...
Memoria Pietro Ingrao Politica Ediesse 2017 Pag. 225 euro 15 Ha vissuto cent’anni Pietro Ingrao...
News dai media nazionali:
Ultime Notizie
facebook
"Citta` Futura on-line" è la testata giornalistica dell`associazione Citta` Futura registrata 
in data 20 gennaio 2012 con atto n°1 presso il Registro della Stampa del Tribunale di Alessandria.
Redazione Mobile:  +39.3351020361 (SMS e MMS)  - Email: cittafutura.al@gmail.com 

Oltre le informazioni. Opinione ed approfondimento.