Associazione Città Futura - Logo
Schedario piemontese
Casalnoceto

Schede storiche-territoriali dei comuni del Piemonte
Comune di Casalnoceto
Redazione a cura di Mirella Montanari – Roberto Leggero

Comune: Casalnoceto
Provincia: Alessandria
Area storica: contado di Tortona
Abitanti: ///
Estensione: ///
Confini: Pontecurone, Viguzzolo, Castellar Guidobono, Volpeglino, Volpedo.
Frazioni: Rosano.
Toponimo storico: Caxal(l)e de Noxeta.
Diocesi: Tortona. La diocesi di Tortona, nel corso del XIX secolo, fu soppressa per alcuni anni: nel 1803 passava a quella di Alessandria (costituita ex novo nel XII secolo durante la lotta contro Federico I e a cui Tortona aveva dovuto cedere una parte dell’antico distretto ecclesiastico). Nel 1805, però, la diocesi di Alessandria (e dunque anche quella di Tortona) passava alla sede episcopale di Casale. Nel 1817, infine, «previo accordo» con Vittorio Emanuele III, papa Pio VII ricostituì la diocesi di Tortona, distaccandola dalla provincia ecclesiastica di Milano e inserendola in quella di Genova.
Pieve: –
Altre presenze ecclesiastiche: S. Giovanni Battista (parrocchiale). Come afferma il Goggi «le notizie religiose di Casale non giungono a grande antichità» a causa della particolare storia del luogo. Nell’antico Noxetum possedevano beni sia il monastero di San Pietro in Ciel d’Oro di Pavia sia il monastero di Bobbio.
Dopo la riedificazione, nel XIV secolo, si registra la presenza degli oratori di S. Andrea in Castel Salio, di San Carlo (nella omonima località), di San Giuseppe, di S. Anna (in regione Cavanna), di San Giovanni Battista (alla cascina dei Maestri), della Cappella dell’Addolorata, della Confraternita della Trinità (1578, cappella di San Rocco), delle Carmelitane Scalze (1687 convento fuori le mura). Infine occorre ricordare il santuario della Madonna Addolorata della Fogliata, ripristinato all’inizio del XX secolo.
A Rosano vi erano due chiese, S Michele, S. Agata e S. Maria della quale si hanno notizie fin dal XIII secolo. Tutte e tre le chiese dipendevano dal capitolo del duomo di Tortona. Nel XVII secolo si segnala anche la presenza dei Minori Riformati di San Diego (1681) che saranno sostituiti dai Carmelitani Scalzi di Lombardia (1687).
Assetto insediativo: Posto in una zona prevalentemente pianeggiante, Casalnoceto giace tra il corso inferiore del torrente Curone e la ultime colline che segnano la separazione tra la Val Staffora e la Val Curone. Esso si trova a 30 km da Alessandria e 9 da Tortona a circa 150 m di altezza s.l.m. Così lo definisce il Berruti alla fine del XVI secolo «luoco murato et asai insigne (…) è posto al piede di uno colle dilo Apenino che si chiama Brenzone (…) Il suo territorio (…) è intersecato dal torrente Curone. Ha onesta pianura e collinete assai amene e boschi».
Comunità, origine e funzionamento: Casalnoceto, nel luogo dove si trova attualmente, venne edificata nel 1373, per ordine di Galeazzo Visconti duca di Milano e perciò le sue strutture edilizie e politiche sono frutto del diretto intervento dei Visconti. Gian Galeazzo, succeduto a Galeazzo, curò personalmente la struttura dell’abitato e delle fortificazioni. Per quanto riguarda l’antica Nocetum essa si trovava in posizione elevata, nell’attuale località di Casale vecchio. La Cronaca di Tortona del Berruti ci informa dell’esistenza di un potere signorile locale riferibile alla famiglia dei Gentili ma il Merloni dubita di tale presenza. Scarse sono le notizie relative alla prima fase di esistenza di Noceto ma sappiamo che, nel 1346, i savi della parte estrinseca prendevano denaro a prestito da Giovanni II marchese del Monferrato.
Dipendenza medioevo: La vicenda di Casalnoceto, dal punto di vista della dipendenza nel medioevo è particolarmente complessa. Probabilmente, fino alla sua distruzione Casalnoceto dipendeva da Pavia e non da Tortona; dopo la ricostruzione al piano (1373), grazie all’azione dei Visconti, Casalnoceto dipese da Tortona, ma dopo pochi anni era già passato sotto la giurisdizione di Voghera a causa, soprattutto dell’atteggiamento ribellistico nei confronti dei Visconti del feudatario di Casalnoceto il quale deteneva in feudo anche Voghera. Con l’infeudazione agli Spinola nel 1523 Casalnoceto si trovò infine aggregato stabilmente al ducato di Milano e al contado di Tortona.
Feudo: La presenza di un potere locale di tipo signorile, presente nell’antico Noceto distrutto sul finire del XIV secolo non viene messa in dubbio. Ciò che alcuni storici locali contestano è che possa esserci davvero tratta della famiglia Gentili, come affermato dalla Cronaca di Tortona. Per giungere però ad una vera infeudazione bisognerà attendere la ricostruzione dell’abitato; solo nel 1412, infatti, Casalnoceto passò a Castellino Beccaria di Robecco, assieme ad altre località (Voghera, Serravalle, Stazzano). Nel 1449 gli Spinola occupano Casalnoceto con il permesso di Giacomo Visconti e alcuni anni dopo (1470) Gabriele Visconti infeudò il comune a Galeazzo Sforza e a Giovanni Spinola per le quote, rispettivamente, di due terzi e un terzo. La quota degli Spinola passò a Pietro Pusterla (1482) e di nuovo agli Spinola (1519) che riuscirono così a riunificare il feudo. Gli Spinola subirono il sequestro dei loro beni (compreso il feudo di Casalnoceto) nel 1707, in virtù dell’accusa di partigianeria nei confronti di Filippo V, rientrando in possesso delle loro proprietà solo nel 1725.
Mutamenti di distrettuazione: originariamente sottoposta alla giurisdizione di Pavia Casalnoceto, dopo la sua ricostruzione avvenuta nel 1373 per opera dei Visconti, si trovò sottoposto alla città di Tortona. In seguito alla ribellione del feudatario di Casalnoceto nei confronti di Milano, la località passò sotto il controllo di Voghera. Assegnato il feudo agli Spinola (1470) Casalnoceto ritornò di nuovo, e definitivamente, sotto la giurisdizione di Tortona, trovandosi perciò inserito nello Stato di Milano, come Tortona, di cui seguì tutte le vicende sia sotto il dominio spagnolo sia sotto quello austriaco.
Mutamenti territoriali: Secondo il Berruti, alla fine del XVI secolo Casalnoceto confinava con Viguzzolo e Rosano «da occidente et septentrione», «da levante» con la città di Voghera e con Rivanazzano e con Volpedo. Nel 1723 esso tocca Rivanazzano, Volpedo, il torrente Curone e Viguzzolo, Pontecurone.
Rosano non è più indicato probabilmente perché già assorbito all’interno del territorio di Casalnoceto in virtù della presenza sul luogo degli Spinola, feudatari anche di Casalnoceto, ed è per questa ragione che nel 1723 il distretto comunale toccava quello di Pontecurone.
Comunanze: Nel 1723, i consoli della comunità dichiarano che Casalnoceto possiede varie entrate per fitti  di case, macelleria, campi e per le fosse che circondano il comune.
Luoghi scomparsi: Nocetum.
Statuti: Statuta civitatis Derthonae, Mediolani 1573. Gli statuti cittadini venivano utilizzati, per certe particolari procedure, anche nell’enclave spettante alla Mensa di Tortona detta Vescovato.
Liti territoriali: Dalle inchieste di età moderna non risultano liti per il territorio. Anche la documentazione di età contemporanea, peraltro, non segnala particolari controversie se non una causa con i comuni di Volpedo e Viguzzolo tra il 1880 e il 1906 per questioni riguardanti l’uso delle acque del torrente Curone.

 

09/04/2008 12:00:00
07.11.2007
Giancarlo Patrucco
E` parso opportuno agli organi preposti alla gestione regionale degli Enti Locali acquisire informazioni atte a chiarire il percorso storico seguito da ciascun comune piemontese nella formazione del proprio territorio. Al proposito occorre preliminarmente rilevare la mancanza di strumenti di conoscenza...
 
07.11.2007
Giancarlo Patrucco
Guarini Archivi Web permette di ricercare le informazioni sugli archivi storici prodotti o conservati da Comuni, Istituzioni culturali, Enti religiosi piemontesi, raccolte con campagne di censimento e di inventariazione realizzate a partire dal 2002.Censimenti e inventari sono realizzati con Guarini...
07.11.2007
Giancarlo Patrucco
Il Comitato scientifico che ha ideato e realizzato a partire dal 1994 il progetto delle Schedario storico territoriale dei comuni piemontesi è attualmente composto da: Renato Bordone (Università di Torino); Paola Guglielmotti (Università di Genova); Sandro Lombardini (Università di Torino); Angelo Torre...
 
28.12.2007
Schede storiche-territoriali dei comuni del PiemonteComune di Alfiano NattaRedazione a cura di Monica ParolaComune: Alfiano Natta.Provincia: Alessandria.Area storica: Monferrato.Abitanti: 793 (ISTAT; 2001).Estensione: 13,08 Kmq (ISTAT; 1991).Confini: il comune di Alfiano Natta confina a meridione con...
07.04.2008
Schede storiche-territoriali dei comuni del PiemonteComune di Altavilla MonferratoRedazione a cura di Sandro Lombardini – Marco BattistoniComune: Altavilla MonferratoProvincia: Alessandria.Area storica: Basso Monferrato.Abitanti: 516 (censimento 1991); 489 (dati comunali 1999).Estensione: ha 1127 (ISTAT)...
 
05.04.2008
Schede storiche-territoriali dei comuni del PiemonteComune di BergamascoRedazione a cura di Marco Battistoni - Sandro LombardiniComune: BergamascoProvincia: AlessandriaArea storica: Alto MonferratoAbitanti: 806 (censimento 1991); 760 (dati comunali 1999).Estensione: ha. 1330 (ISTAT)/ha. 1305 (SITA).Confini:...
05.04.2008
Schede storiche-territoriali dei comuni del PiemonteComune di BistagnoRedazione a cura di Luca Giana - Vittorio TigrinoComune: BistagnoProvincia: AlessandriaArea Storica: adiacenze Val Bormida di SpignoAbitanti: 1737 (ISTAT 1991)Estensione: 17. 65 KmqConfini: Confina a nord con Rocchetta Palafea (AT)...
 
05.04.2008
Schede storiche-territoriali dei comuni del PiemonteComune di Borghetto di BorberaRedazione a cura di Mirella Montanari – Roberto LeggeroComune: Borghetto di BorberaProvincia: AlessandriaArea storica: Valle Publeto poi dei RattiAbitanti: ///Estensione: ///Confini: Cantalupo, Roccaforte Ligure, Grondona,...
12.11.2007
Schede storiche-territoriali dei comuni del PiemonteComune di Borgoratto AlessandrinoRedazione a cura di Marco Battistoni – Sandro Lombardini Comune: Borgoratto AlessandrinoProvincia: AlessandriaArea storica: AlessandrinoAbitanti: 614 (censimento 1991); 626 (dati comunali 1999).Estensione: 682 ha (ISTAT);...
 
09.04.2008
Schede storiche-territoriali dei comuni del PiemonteComune di Camagna MonferratoRedazione a cura di Marco Battistoni – Sandro LombardiniComune: Camagna MonferratoProvincia: AlessandriaArea storica: Basso MonferratoAbitanti: 596 (censimento 1991)Estensione: ha. 939 (ISTAT) / 901 (SITA)Confini: Casale...
Segnali
Alessandro Gassman e Marco Giallini sul grande schermo ...
Al Teatro Sociale tornano i tanto attesi appuntamenti del Sabato Pomeriggio in Famiglia quest'anno una...
Segnaliamo un articolo comparso sulla rivista economiaepolitica.it in cui si sostiene la tesi che le...
Segnaliamo un interessantissimo articolo di Rosa Canelli e Riccardo Realfonzo sulla crescente disuguaglianza...
Il Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio annuncia che il Gruppo di Lavoro Tecnico-Scientifico...
Segnaliamo un interessantissimo articolo del prof. Felice Roberto Pizzuti docente di Politica Economica...
I MARCHESI DEL MONFERRATO NEL 2018 Si è appena concluso un anno particolarmente intenso di attività,...
Stephen Jay Gould Alessandro Ottaviani Scienza Ediesse 2012 Pag. 216 euro 12​ New York, 10 settembre...
Segnaliamo un interessante articolo comparso sulla rivista online economiaepolitica http://www.economiaepolitica.it/lavoro-e-diritti/diritti/scuola-sanita-e-servizi-pubblici/servizio-sanitario-nazionale-a-prezzo-regionale-il-paradosso-del-ticket/...
Segnaliamo, come contributo alla discussione, un interessante articolo comparso sul sito “Le Scienze.it” Link:...
Il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” presenta il suo nuovo progetto per il 2018: le celebrazioni...
Segnaliamo un interessante articolo comparso sulla rivista online economiaepolitica http://www.economiaepolitica.it/politiche-economiche/europa-e-mondo/la-ripresa-e-lo-spettro-dellausterita-competitiva/...
DA OGGI IN RETE 2500 SCHEDE SU LUOGHI, MONUMENTI E PERSONAGGI A conclusione di un intenso lavoro, avviato...
Segnaliamo il libro di Agostino Spataro, collaboratore di Cittàfutura su un argomento sempre di estrema...
Memoria Pietro Ingrao Politica Ediesse 2017 Pag. 225 euro 15 Ha vissuto cent’anni Pietro Ingrao...
News dai media nazionali:
Ultime Notizie
facebook
"Citta` Futura on-line" è la testata giornalistica dell`associazione Citta` Futura registrata 
in data 20 gennaio 2012 con atto n°1 presso il Registro della Stampa del Tribunale di Alessandria.
Redazione Mobile:  +39.3351020361 (SMS e MMS)  - Email: cittafutura.al@gmail.com 

Oltre le informazioni. Opinione ed approfondimento.