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Esperienze tra Oriente e Occidente
La Non-Meditazione
Fabrizio Uderzo

Son passati tre anni da quel mio lungo ritiro in Francia, a Karma Ling, ma è come se quel ritiro durasse ancora nel momento presente, anche se non  ha più senso parlare di “ritiro”. Ora non c’è differenza tra ritiro e non-ritiro.

Sono venuto ad abitare in una piccola casa sulle prealpi della Lessinia, lontana da tutto e dove le montagne sono  sacre, l’acqua è sacra, il cielo è sacro e sacri sono i miei passi.

Rimanendo nella non-meditazine tutto diventa meditazione, tutto diventa pratica, tutto diventa sacro, anche la pioggia che cade. Ricordo cosa scriveva  Dogen Zenji, il grande maestro zen giapponese (1200-1253) spiegando il sorgere miracoloso e nello stesso tempo naturale della prassi continua. “La prassi continua   diceva —  è la mente-di-Buddha”.

La consapevolezza è uno stato abituale, naturale e si  autogenera in continuazione, realtà essenziale in tutte le cose che percepiamo. È una leggerezza che permette di volare. La kenosi (dal termine greco kenosis, che significa “svuotamento, svuotarsi, spoliazione di sé) si sta compiendo,  lasciando intorno a sé un senso di nuovo, di rinascita nella purezza dell’essere semplice: è una freschezza gioiosa che non passa inosservata. Oltre qualunque categoria necessaria alla conoscenza che si usa sviluppare nel mondo e che di solito viene elaborata dalla mente sensibile.

Perché viene chiamata non-meditazione? Non perché manchi la meditazione, ma solo perché, in summa, non c’è colui che medita. La kenosi è essenziale, non solo nello studio del Dharma, la via del Buddha, ma in ogni altra fertile vallata dove si dice soffi il vento dello Spirito. Se non c’è spoliazione di sé  nulla può esservi, perché solo nella dissoluzione dell’ego può emergere la realtà suprema dei fenomeni: proprio in quel vuoto assoluto e silenzioso lasciato infinitamente libero dal radicale ridimensionamento di sé, quel vuoto che è capace di manifestarsi in innumerevoli forme,  finanche oltre il cosiddetto Big Beng.

Ma deve essere chiaro che la meditazione non si riferisce a “qualcosa”, cioè ad un oggetto su cui la mente si concentra. No, la meditazione per lo dzogchen è una continua e sottile presenza consapevole di tutto ciò che si palesa, dentro di noi così come, all’apparenza, fuori di noi, senza venire distratti dal “bello” o dal “brutto”. Qualcuno chiese ad un Maestro: “Ma allora voi praticanti  dzogchen non meditate mai?” E il Maestro rispose: “E quando mai siamo distratti?”

 

21/07/2016 12:04:50
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