Guarini Archivi Web permette di ricercare le informazioni sugli archivi storici prodotti o conservati da Comuni, Istituzioni culturali, Enti religiosi piemontesi, raccolte con campagne di censimento e di inventariazione realizzate a partire dal 2002.
Censimenti e inventari sono realizzati con Guarini Archivi, ideato specificamente per gli interventi archivistici di schedatura, riordino e inventariazione o di censimento.
Il livello di approfondimento dei dati varia a seconda della finalità e dei progetti per cui sono stati raccolti: una descrizione per fondi e serie, nel caso dei censimenti, una descrizione di dettaglio, fino alle unità archivistiche e in alcuni casi ai singoli documenti, per gli interventi di inventariazione.
Quando la schedatura è stata affiancata da un progetto di scansione, le immagini sono collegate alle schede archivistiche.
Ad alcuni inventari di archivi comunali è associata una descrizione storico istituzionale realizzata nell`ambito del progetto Schedario storico territoriale dei comuni piemontesi.
La consultazione consente di:
- identificare il soggetto produttore e l`ente conservatore di ciascun fondo archivistico e di visualizzare la struttura dell`archivio;
- consultare l`intero complesso archivistico tramite la navigazione all`interno della struttura dell`archivio stesso, dal primo livello di descrizione sino alle schede delle unità archivistiche;
- consultare la scheda dei soggetti produttori e delle persone o enti presenti nei fondi archivistici;
- visualizzare le eventuali immagini associate alla documentazione;
- consultare le eventuali schede storico istituzionali dei Comuni.
Per accedere alle informazioni sono disponibili due modalità: la consultazione di liste controllate di termini e la ricerca libera.
Le liste consentono di conoscere il contenuto della banca dati organizzato per:
- soggetti produttori
- enti conservatori
- tipologie di archivi
- localizzazioni di enti conservatori
La ricerca libera permette la consultazione mediante tre canali di ricerca combinabili tra loro:
- denominazione o titolo
- nome di persona, ente e famiglia
- data della documentazione
La ricerca può essere effettuata sui singoli canali o combinando più canali con l`operatore "and". La ricerca per Data della documentazione deve necessariamente essere combinata con almeno uno degli altri canali.
Guarini Archivi è un prodotto della Regione Piemonte. Maggiori informazioni possono essere richieste a:
Regione Piemonte
Direzione Beni e Sistemi Culturali
Via Meucci 1 - 10121 Torino
Tel. 011 – 4322698
cultura@regione.piemonte.it
CSI-Piemonte
C.so Unione Sovietica 216 - 10134 Torino
Tel. 011 – 3169174
assistenza.guarini@csi.it