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La “cristiania”di Pasolini
Patrizia Gioia

Una delle qualità umane, tra le molte, oggi esiliate, è la gentilezza. Certo dovremmo intenderci sul significato della parola gentilezza, in questo il vocabolario ci aiuta con: cortesia, amabilità, delicatezza, grazia, finezza scevra di affettazione.

Ma per me cosa significa ? Perchè per me è una qualità così preziosa e rara? cosa mi s-muove? mi dona forse qualcosa?

A questa domanda, tra le tante che sempre mi sorgono nella deprivazione e depravazione umana che aumentano intorno a noi, una possibile risposta mi arriva dalla voce di Pasolini.

Non sto qui parlando del pensiero pasoliniano - anche se ne è intrinsecamente connesso - ma proprio della voce di Pasolini, del suo tono, del suo sguardo, del suo modo di esprimersi e di muoversi, guardando per esempio le interviste che possiamo rivedere ed ascoltare su you tube, una delle poche cose che mi fa apprezzare il web.

Riascoltando le sue profetiche parole ( mi trovo spesso a farlo per sentirmi meno sola) ogni volta mi commuovo, sì, mi commuovo, ed ho capito che quel che muove il mio cuore, ancor più profondamente del suo pensiero, è la sua voce, il suo tono, la pacatezza, la morbidezza, quasi che la sua voce riesca ad accarezzare, non solo la mia anima, ma anche il mio corpo e dunque anche il mio spirito.

Carlo Bo disse, a proposito del primo e censurato romanzo di Pasolini "Ragazzi di vita" che “conteneva note cristiane”.

Io direi oggi che è " la cristiania" la musica di Pasolini, una genuina consapevolezza cristiana, una profonda convinzione - che mi auguro possa diventare sempre più consapevole e amorevole specialmente tra le nuove generazioni - che rende indipendenti dalla sovraistituzionalizzazione del cristianesimo, in particolare dal cristianesimo ufficiale. Cristiania: quell'essere partecipi e partecipanti onesti e sinceri al banchetto della vita; essere testi, ascoltare e vedere e denunciare chi della cecità ha fatto regime e potere.

Non si tratta di una realtà totalmente nuova, ma già presente in grandi cristiani della storia che per questo risultarono talvolta scomodi per la chiesa stessa. Sono nomi illustri che vissero la loro cristiania dopo aver “superato” la cristianità e il cristianesimo: Tertulliano, Origene, Gioacchino da Fiore, Dante, Eckhart, Nicola Cusano, San Giovanni della Croce, Teilherand de Chardin, Thomas Merton, Henry Le Saux, e molti altri. Sarebbe una forma nuova eppure antica di concepire l’esistenza cristica che ha favorito una duplice liberazione: da un ordine politico fisso e determinato (cristianità) e dell’identificazione tra essere cristiano e l’accettazione di una serie determinata di norme (cristianesimo). Raimon Panikkar molto ha scritto su questo necessario passaggio.

E' un canto la voce di Pasolini e la sua parola si posa come uccellino ( evitiamo stupidi e cattivi pensieri, creano sempre cattiva realtà) sul filo dell'armonia che ogni volta riesce a creare, rispondendo - per esempio alla voce aggressiva di Enzo Biagi - in modo educato e gentile.

Alle domande incalzanti dei giornalisti, pronti allo scontro invece che all'incontro, all'informazione superficiale invece che alla profondità della formazione, oggi qualsiasi altro personaggio che furoreggia sui media, tirerebbe fuori con la parola vana la volgarità e l'urlo, così da dare pane e circo ogni volta al popolo schiavo della comune ignoranza.

Pasolini invece poneva alla domanda del giornalista che gli pareva poco chiara ( e dunque la sua risposta poco profonda) un'altra gentile domanda; questo è il modo per aprire un vero dialogo che presuppone l'arte dell'ascolto, così che le parole dette siano frutto del silenzio e non sfogo immediato e subito spento, di una imbecille disumana tenzone.

 

Se ascolterete una di queste interviste potrete partecipare ad una parola che nasce dal silenzio, si "sente " che Pasolini prima di parlare sa ascoltare, l'altro e sé stesso, sa ascoltare quello che vuole e può dire, è così che si svela la verità, ogni volta una nascita nella relazione tra noi, ognuno partendo dal suo presupposto, senza mai tenerlo per fondamento irrinunciabile, ma fiore da unire ad ogni altro per creare la pluralistica, e mai finita, verità e realtà della vita.

La “cristiania” di Pasolini emerge anche dal suo sguardo, così come emerge dagli occhi umidi e buoni della povera gente ( quella che lui amava ) e da ogni animale, uno sguardo mite che si fa aggressivo solo perchè aggredito.

E' per me questo il dono della “gentilezza”, un armistizio eterno tra umani, una mano calda che conosce la finitezza e l'accarezza come un bimbo sa accarezzare la guancia di un adulto, un cuore e un pensiero che conoscono la paura e la distanza tra quello che siamo e che vorremmo essere e se ne fanno carico, lasciandoci responsabili e liberi.

E' l'unione armonica tra immanenza e trascendenza, è qui che risiede la nostra dignità.

Certo potremmo "usare" la gentilezza di Pasolini anche come coltello, affondandolo nella carne per additare la sua propensione verso i giovani ragazzi ; l'omosessualità , strumento allora usato principalmente politicamente contro di lui, è oggi diventata una nuova bandiera di libertà fasulla per una politica sempre più lontana dalla sua vivificante dimensione costitutiva di ogni vero umano.

Non mi esonero da questo “cattivo”pensiero, lo tengo aperto come domanda immensa : “chi sono io per giudicare ? Ho imparato a tenere insieme ogni frammento: siamo "legioni" come rispose a Gesù l'indemoniato di Gerasa.

06/05/2017 01:50:56
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