Con la pubblicazione del bando si avvia il percorso della 34esima edizione del Progetto di storia contemporanea indetto dal Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio regionale del Piemonte, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte.
Il progetto, avviatosi nel 1981, di anno in anno, propone agli studenti e ai loro insegnanti una delle più importanti occasioni di studio e di ricerca.
Le tre tracce propongono i temi del significato legato ai luoghi della memoria, alle nuove forme di democrazia legate alla partecipazione e all’uso dei social network e alla Bosnia, cuore di un’Europa dimenticata e principale teatro delle guerre balcaniche degli anni novanta.
Per partecipare al progetto occorre effettuare l’iscrizione, utilizzando l’apposito modulo reperibile sul sito internet del Consiglio regionale del Piemonte (www.cr.piemonte.it/storia ) , inviandolo entro e non oltre mercoledì 15 ottobre 2014 alla segreteria del Comitato Resistenza e Costituzione via fax o per e-mail.
La ricerca potrà essere realizzata attraverso lavori individuali o lavori di gruppo, composti da un minimo di 5 sino a un massimo di 7 studenti, coordinati da un insegnante, con la più ampia libertà dei mezzi di indagine e di espressione (elaborati scritti, disegni, fotografie, mostre documentarie, materiale audiovisivo, multimediale o altro).
Gli elaborati dovranno essere trasmessi entro il 13 febbraio 2015 al Consiglio regionale del Piemonte e all’Istituto storico della Resistenza della provincia di appartenenza della scuola ( per Torino e provincia al CeSeDi).
La valutazione verrà effettuata da apposite commissioni composte da docenti ed esperti di storia contemporanea che provvederanno, per ciascuna provincia, a selezionare gli elaborati, formulando la graduatoria di merito e individuando i vincitori, entro marzo 2015. Gli studenti vincitori saranno premiati pubblicamente presso la sede del Consiglio regionale e parteciperanno a un viaggio di studio con meta in alcuni significativi luoghi della memoria in Italia o in Europa.
Al fine di illustrare i temi di ricerca è stata organizzata una giornata formativa per gli insegnanti, che si terrà a Torino presso la sede del Consiglio regionale del Piemonte lunedì 6 ottobre 2014. In ciascuna provincia gli Istituti storici della Resistenza del Piemonte organizzeranno per insegnanti e studenti appositi moduli di formazione sui temi di ricerca che si svolgeranno tra ottobre e dicembre 2014. Accanto alle classiche modalità di comunicazione del Progetto, quest’anno sarà possibile interagire e collaborare con il Consiglio e il Comitato Resistenza e Costituzione attraverso i principali social network, offrendo un agile e veloce strumento di dialogo.
Tutte le varie tappe del Progetto, dalla presentazione dei temi fino alla premiazione e ai viaggi, troveranno ampio spazio nella pagina Facebook istituzionale “Consiglio regionale del Piemonte” a cui tutti gli studenti e insegnanti sono invitati a iscriversi.